Progetto il mondo intorno a me

Description

Percorso scientifico
Le attività di esplorazione del mondo consentono ai bambini di sviluppare atteggiamenti e abilità di tipo scientifico.
“Fare” scienze con i bambini significa favorire una storia e uno stile cognitivo e, quindi, diventa fondamentale predisporre spazi, materiali, situazioni ed esperienze, ma anche consentire piccole riflessioni, per scoprire gli elementi scientifici e avviare una prima sistematizzazione delle conoscenze acquisite della realtà naturale ed artificiale.
L’osservazione attenta e il giusto tener conto dei comportamenti, delle difficoltà e delle esigenze dei bambini che sorgono in itinere, permettono di completare il percorso con l’incontro-confronto con le opinioni dei coetanei e opportuni momenti finali di verifica.
Attraverso i cinque sensi i bambini esplorano una realtà da osservare, manipolare, costruire, per elaborare congetture e ipotesi.

Obiettivi
Questo percorso intende coinvolgere i bambini in esperienze che favoriscano l’osservazione, la manipolazione, la costruzione e l’elaborazione di congetture e ipotesi in un contesto razionalmente finalizzato alla maturazione dell’identità, alla conquista dell’autonomia, allo sviluppo delle competenze per la formazione di atteggiamenti e abilità di tipo scientifico; ma anche potenziare e disciplinare la loro curiosità, la spinta ad esplorare e a capire, il gusto della scoperta, la motivazione a mettere alla prova il pensiero.

Percorso di logico-matematica
Si tratta di un primo approccio alla natura logica e matematica del mondo in cui viviamo, attraverso strategie e modalità adatte ai bambini, perché essi possano esplorare la realtà e imparare a organizzare le proprie esperienze con azioni consapevoli quali il raggruppare, il comparare, il contare, l’ordinare, l’orientarsi e il rappresentare con disegni e parole.
Punto di partenza è la vita quotidiana, quella concreta e tangibile di tutti i giorni, dove nascono i problemi, le domande e, soprattutto, dove il bambino inizia a costruire competenze trasversali quali: osservare, manipolare, interpretare i simboli per rappresentare significati, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni.

Continua a leggere i progetti sul P.T.O.F.

SCARICA IL P.T.O.F.
  • Progetti curriculari

Related Projects