Progetto A scuola più sicuri

Description

Il progetto nasce dall’esigenza di abituare i bambini ad assumere comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, in caso di pericolo.
Interiorizzare alcuni comportamenti in merito all’emergenza, e non solo, sono diventati necessari per la difesa della propria ed altrui incolumità.
È quindi importante inserire nella programmazione degli interventi mirati all’acquisizione ed interiorizzazione, da parte dei bambini, di corrette norme per la propria difesa, rispettando i principi relativi ai campi di esperienza e alla didattica per progetti normalmente utilizzati.
Si cercherà di sensibilizzare i bambini a riconoscere situazioni di rischio e sperimentare le prime norme di sicurezza (non correre all’interno dell’aula, non salire su sedie e tavoli, non spingersi, utilizzare correttamente i giochi come scivoli e altalene…) ed imparare a rispettarle.
Inoltre, i bambini saranno guidati a riconoscere i segnali presenti nei vari ambienti della scuola che indicano le uscite di sicurezza, l’ubicazione degli estintori, il punto di raccolta esterno, a riconoscere il segnale di allarme in caso di emergenza, per parlare ed effettuare anche delle prove di evacuazione.

Obiettivi:
la capacità di affrontare le paure;
la capacità di interiorizzare le regole fondamentali “del vivere insieme” e assumere comportamenti adeguati;
la presa di coscienza dei pericoli presenti negli ambienti da loro più frequentati;
la capacità di riflessione sui comportamenti da assumere per prevenire ed affrontare situazioni di pericolo;
la conoscenza di simboli e segnaletiche relativi alla sicurezza.

Continua a leggere i progetti sul P.T.O.F.

SCARICA IL P.T.O.F.
  • Progetti curriculari

Related Projects