Progetto Piccoli cittadini crescono

Description

Molteplici sono le occasioni nel percorso della scuola dell’infanzia per sviluppare nel bambino/cittadino il senso di appartenenza alla comunità residente in un determinato territorio e, quindi, la possibilità per il bambino di dare il suo piccolo contributo in modo attivo e competente alla vita sociale, seguendo le regole proprie della democrazia.
Punto di partenza è l’ascolto dei loro bisogni e la necessità di gestire i piccoli contrasti attraverso regole condivise, per giungere a definirle attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri.
È nella scuola che il bambino apprende ad affrontare le prime esperienze in un ambiente sociale allargato, e ad essere sempre più consapevole delle proprie azioni.
Il progetto intende far conoscere e approfondire al bambino la sua realtà familiare, la sua scuola e la sua città per individuare in ciascuna dei ruoli e dei compiti diversi, tutti da scoprire, imparare e sperimentare.

Obiettivi:
La conoscenza di sé e della realtà che lo circonda porterà il bambino ad arricchire le competenze relative allo sviluppo delle abilità di comprensione e di ricerca, a sviluppare il senso di appartenenza e ad apprendere le prime regole necessarie alla vita sociale.

Continua a leggere i progetti sul P.T.O.F.

SCARICA IL P.T.O.F.
  • Progetti curriculari

Related Projects