Progetto Scuola primaria arrivo!

Description

Il progetto ha lo scopo di promuovere la continuità educativo-didattica tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, attraverso iniziative pedagogiche e metodologiche che favoriscano condizioni di continuità e assicurino ai bambini un passaggio sereno.
Tale percorso favorisce nel contesto, in vista del nuovo anno scolastico, un ambiente attento agli alunni e un clima socio affettivo e conoscitivo, capace di dare loro fiducia, sicurezza e stima.
Obiettivi:
individuare un percorso che favorisca un passaggio graduale e rispettoso delle esigenze degli alunni da un ordine di scuola all’altro;
favorire la creazione di un contesto formativo comune fra insegnanti dei tre ordini di scuola;
promuovere un ambiente accogliente per la conoscenza tra insegnanti e alunni.

In ingresso la scuola dell’infanzia “Mons. G. Franceschetti” si metterà in contatto con le educatrici degli asili nido di provenienza, da cui provengono soprattutto negli ultimi anni sempre più bambini, per raccogliere informazioni ed organizzare, nelle modalità più opportune, la loro accoglienza.
In uscita per gli alunni che vanno a scuola primaria, le insegnanti della Scuola concorderanno colloqui con i docenti o il dirigente scolastico della scuola di destinazione, al fine di presentare il profilo del bambino.

Continua a leggere i progetti sul P.T.O.F.

SCARICA IL P.T.O.F.
  • Progetti curriculari

Related Projects