Progetto una valigia di parole

Description

In questo progetto ci si propone di potenziare, nei bambini dell’ultimo anno, la crescita in ambito linguistico: non solo la dimensione verbale, ma a pieno titolo anche la lingua scritta che, già a partire da questa età, può diventare uno strumento per imparare, conoscere ed esplorare.
Allo stato attuale i bambini hanno la possibilità di percepire l’esistenza dei segni scritti perché si possono “leggere” già in tenerissima età, grazie alle scritte presenti negli ambienti, alla multimedialità ampiamente diffusa in ogni casa,
Non si tratta, tuttavia, di anticipare a cinque anni gli apprendimenti tipici del ciclo successivo: si intende fornire semplicemente al bambino le opportunità per “giocare”, scoprire, costruire il codice scritto tenendo conto delle conoscenze che già possiede e delle sollecitazioni linguistiche presenti nel suo ambiente.
Dunque, partendo dalle conoscenze pregresse si costruisce un percorso che, servendosi di attività ludiche, aiuti i bambini prima nel passaggio dal suono al segno e prosegua nella comprensione delle sue caratteristiche e nel suo utilizzo.

Obiettivi
Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione;
Favorire il passaggio alla scuola primaria creando un approccio didattico alle strutture della lingua, che sia comune ai due ordini di scuola in un’ottica di continuità;
Favorire nei bambini un approccio spontaneo alla lingua scritta.

Continua a leggere i progetti sul P.T.O.F.

SCARICA IL P.T.O.F.
  • Progetti curriculari

Related Projects